Capanna Tierbergli (CAS)

La capanna Tierbergli (BE), situata a 2’785 metri d’altitudine, offre un panorama mozzafiato sul ghiacciaio Steingletscher. Le due cime più famose della zona sono il Sustenhorn e il Gwächtenhorn. Noi siamo saliti a piedi dall’Hotel Steingletscher, a Gadmen, e abbiamo trascorso una notte in capanna. 

In breve

🇨🇭 canton Berna
🏔️ 700 m di dislivello, ca. 2h di cammino
🥾 sentiero alpino livello T4 o via ferrata
☀️ stagione estiva
🧗‍♀️ parete per arrampicare, per principianti
🏠 pernottamento in capanna
🍽️ disponibile anche il menù vegetariano

Itinerario

Dato che il sentiero è abbastanza breve – in circa 2 ore si raggiunge la capanna – siamo arrivati a Gadmen con calma, verso le 11. Abbiamo posteggiato vicino all’Hotel Steingletscher e ci siamo incamminati in direzione “Tierberglihütte”. È possibile lasciare la macchina anche al posteggio Umpol, risparmiando così circa 30-40 minuti a piedi. Camminando, abbiamo notato subito che questa zona è molto amata anche da chi viaggia in camper o in van. Il che è comprensibile, visto il panorama e la buona accessibilità.   

Prima di iniziare la salita, ci siamo fermati ad arrampicare su delle pareti rocciose perfette per chi è alle prime armi, come me. Il parco si chiama “Asterix e Obelix“, sul sito del CAS si trovano tutte le informazioni riguardo gli itinerari. Il livello va dal 3a al 5c.

Noi siamo saliti percorrendo il sentiero alpino (T4). Non è particolarmente esposto e lungo il cammino ci sono numerose catene e corde a cui ci si può tenere. Per gli amanti delle vie ferrate, invece, si può salire dalla “Klettersteig”, che parte a circa 2300 metri.

Capanna Tierbergli

Dalla capanna Tierbergli si ha una vista splendida sul ghiacciaio Steingletscher, sul quale si possono fare delle escursioni guidate. Qui le informazioni principali sulla capanna, il resto lo si trova sul loro sito: 
 
  • Stagione estiva: dal 4 giugno al 9 ottobre (a dipendenza delle condizioni meteorologiche)
  • Stagione invernale: dal 19 marzo fino a fine maggio 
  • Pernottamento: si può riservare il posto letto online
  • Accessibilità: in auto da Göschenen o da Meiringen percorrendo il passo del Susten. Si può posteggiare vicino all’Hotel Steingletscher o al posteggio Umpol, poi si sale a piedi (ca. 2h)
 

Se potete, vi consigliamo assolutamente di trascorrere la notte in capanna! La sera, quando il sole comincia a calare, si crea un’atmosfera decisamente magica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *