La capanna Tierbergli (BE), situata a 2’785 metri d’altitudine, offre un panorama mozzafiato sul ghiacciaio Steingletscher. Le due cime più famose della zona sono il Sustenhorn e il Gwächtenhorn. Noi siamo saliti a piedi dall’Hotel Steingletscher, a Gadmen, e abbiamo trascorso una notte in capanna.
In breve
canton Berna
700 m di dislivello, ca. 2h di cammino
sentiero alpino livello T4 o via ferrata
stagione estiva
parete per arrampicare, per principianti
pernottamento in capanna
disponibile anche il menù vegetariano
Itinerario
Dato che il sentiero è abbastanza breve – in circa 2 ore si raggiunge la capanna – siamo arrivati a Gadmen con calma, verso le 11. Abbiamo posteggiato vicino all’Hotel Steingletscher e ci siamo incamminati in direzione “Tierberglihütte”. È possibile lasciare la macchina anche al posteggio Umpol, risparmiando così circa 30-40 minuti a piedi. Camminando, abbiamo notato subito che questa zona è molto amata anche da chi viaggia in camper o in van. Il che è comprensibile, visto il panorama e la buona accessibilità.
Prima di iniziare la salita, ci siamo fermati ad arrampicare su delle pareti rocciose perfette per chi è alle prime armi, come me. Il parco si chiama “Asterix e Obelix“, sul sito del CAS si trovano tutte le informazioni riguardo gli itinerari. Il livello va dal 3a al 5c.
Noi siamo saliti percorrendo il sentiero alpino (T4). Non è particolarmente esposto e lungo il cammino ci sono numerose catene e corde a cui ci si può tenere. Per gli amanti delle vie ferrate, invece, si può salire dalla “Klettersteig”, che parte a circa 2300 metri.



Capanna Tierbergli
- Stagione estiva: dal 4 giugno al 9 ottobre (a dipendenza delle condizioni meteorologiche)
- Stagione invernale: dal 19 marzo fino a fine maggio
- Pernottamento: si può riservare il posto letto online
- Accessibilità: in auto da Göschenen o da Meiringen percorrendo il passo del Susten. Si può posteggiare vicino all’Hotel Steingletscher o al posteggio Umpol, poi si sale a piedi (ca. 2h)




Se potete, vi consigliamo assolutamente di trascorrere la notte in capanna! La sera, quando il sole comincia a calare, si crea un’atmosfera decisamente magica.


